Centro benessere Hotel Notre Maison a Cogne - Progetto Architetto Mauro Doro CENTRI BENESSERE
    Progettazione ed esecuzione impianti tecnologici, impermeabilizzazione, trattamento acqua ITALPOOL
     
    Progetto architettonico e direzione lavori Architetto Mauro Doro - Torino www.maurodoro.com
    Fotografie Manuela Cerri - Torino - www.manuelacerri.com
     
    Mauro Doro, torinese classe 1954. Dopo la laurea in architettura presso il Politecnico di Torino intraprende subito l’attività come libero professionista iniziando a lavorare nel campo della ristrutturazione, in particolar modo nel settore alberghiero, avendo così la possibilità di poter operare su edifici storici dell’800 nella sua amata Torino. Con il tempo si dedica anche all’architettura “montana”, lavorando per alcuni alberghi in Valle d’Aosta e per il restauro di alcuni chalet in val di Susa. Per il settore alberghiero sviluppa qualsiasi tematica: dall’architettura, all’interior design, alla prevenzione incendi. Offre consulenza all’associazione Federalberghi di Torino per la revisione delle normative tecniche di settore. Approfondisce nuovi temi come Case Alloggio Vacanze (CAV), centri congressi pertinenziali alle attività turistico-ricettive, attività di tendenza di nuova ristorazione e soprattutto centri benessere e SPA. Quest’ultime sono di grande interesse da parte degli alberghi posti in località montana, con la realizzazione di interventi di grandi dimensioni. Negli ultimi anni anche le attività turistico-ricettive localizzate in area metropolitana hanno completato l’offerta di servizi alla clientela realizzando mini SPA ad alti livelli di finitura degli interni.
     

    L’hotel “Madonnina del Gran Paradiso”, a Cogne (Ao) ha realizzato recentemente una Spa. di 600 mq su progetto dell’architetto Mauro Doro di Torino, realizzata dall'ITALPOOL di Chieri. L’intervento è sicuramente particolare: l’intero piano è dotato di ampie vetrate che si affacciano verso il prato del S. Orso. La posizione, unica nel suo genere, crea continuità tra l'interno e l'esterno e dalla grande vasca natatoria, dotata di impianto di illuminazione multicolore e da quella idromassaggio a 12 posti, leggermente rialzata, dotata di geyser e cascata d’acqua, l’ospite può distendersi contemplando il panorama verso le montagne, in assoluto relax.
    Dall'Hotel si accede alla Spa tramite una galleria lignea vetrata che consente la vista  delle vasche e  aiuta a orientarsi negli spazi circostanti.
    Al fondo del percorso, si attraversa un piccolo ponte, per raggiungere il centro della Spa: un loggiato in legno ottagonale con copertura a falde di vecchio larice spazzolato, illuminato con luci radenti adibito a reception/bar.
    Da qui si può accedere alle vasche e alla sauna panoramica sempre rivestita in larice spazzolato, con sedute in hemlock che permettono di ammirare il grande prato, meraviglioso durante le ricche nevicate.
    Davanti alla sauna, docce emozionali e un “dispenser” dove il ghiaccio scende da una roccia intagliata, cascando poi in una grossa pignatta in rame (una volta usata per la lavorazione del formaggio), completano il mondo delle acque.
    All’esterno è raggiungibile un’altra vasca idromassaggio incassata nel prato, frequentata assiduamente nel periodo estivo, e anche in periodo invernale dai più coraggiosi.
    Il bagno turco offre ulteriore riposo agli ospiti con luci che creano un effetto caleidoscopico degli interni e fontanelle che sgorgano dalle pareti creando giochi d’acqua, luci e suoni.
    Tutti i percorsi benessere trovano la loro conclusione in un’ampia sala relax con vaste vetrate che consentono la vista sul massiccio del Gran Paradiso, in compagnia di una calda e gradevole tisana.
    Tutto ciò è coronato da una zona Beauty esclusiva, dotata di sala “coiffeur” e tre sale per trattamenti estetici e massaggi anche di coppia.
    La Spa, riserva per il futuro, la realizzazione di due nuovi spazi a tema, attrezzati per trattamenti di coppia, con una nuova zona relax buia, dove saranno offerti trattamenti per respirazione a base di aria iodata, da godere in totale intimità.
    L’albergo e la Spa, grazie alla cordialità e professionalità dei titolari, gode di una atmosfera familiare ed unica nel suo genere con caratteristiche stilistiche legate alla tradizione costruttiva di valle.
    Ogni particolare è stato pensato per far sentire a proprio agio l’ospite.
    L’uso del larice antico, le lavorazioni tipiche della valle, i colori, i profumi e le luci soffuse, concorrono alla realizzazione di un luogo “straordinario” che quando si ha la fortuna di scoprire, può arricchire il proprio spirito, lasciando un incancellabile desiderio di tornare.

    PISCINA

    Struttura - Tipologia Piscina in cemento armato impermeabilizzato e rivestito con intonaco speciale in diversi colori.
    bordo a sfioro a fessura con copertura in legno per 2/3 vasca, rocce vere per il perimetro
    rimanente con scala di accesso semicircolare.
    Vano ricovero tapparella subacquea incassato sul lato lungo diritto.
    Dimensioni forma irregolare m 8,2x5 x h.1,2 ÷ m 1,4
    Trattamento Acqua Circolazione
    dell’acqua è molto particolare: l’acqua dopo aver lambito il bordo superiore inclinato in modo da smorzare l’effetto onda, cade in una fessura continua lungo i 2/3 del perimetro vasca. Questo sistema elimina la solita griglia di sfioro, tipiche delle piscine pubbliche e con l’uso del legno come copertura riprende materiali e concetti tipici della montagna.
    Il bordo interno bagnato più scuro contrasta con quello esterno, oltre la fessura chiara esaltando la forma della vasca senza separarla dall’ambiente circostante Il perimetro rimanente della vasca è rifinito con vere rocce in parte sporgenti sopra l’acqua.
    La forma della piscina, i colori, lo sfioro a fessura, le rocce vere creano così uno scenario molto particolare: non è una piscina ma una “polla d’acqua” che si stacca dalle rocce. Per fortuna l’acqua non è glaciale ma ben calda!
    Filtrazione – Depurazione
    L’acqua viene raccolta in una vasca di compenso, filtrata e reimmessa da n.4 immissori a pavimento in acciaio inox. L’impianto di filtrazione è costituito da n.2 filtri a letto granulare multistrato con valvola selettrice da 10 mc/h; sono ad alto rendimento e garantiscono non solo un ricircolo completo dell’acqua in sole 3 ore, ma, con un impianto automatico di flocculazione in continuo, una limpidezza ineccepibile dell’acqua come un “torrente di montagna”.
    Il ricircolo è garantito da n.2 pompe in noryl rinforzato complete di prefiltro da 0,35 kW.
    Disinfezione
    L’impianto di depurazione è completamente automatico e controlla sia la concentrazione del disinfettante che il valore pH.
    Come disinfettante, data l’alta temperatura dell’acqua e la presenza di idromassaggi, cascate e giochi d’acqua, si è scelto il “bromo”. In questo modo si ha la garanzia assoluta di igiene evitando l’odore e l’irritazione del cloro.
    Illuminazione n.2 fari alogeni da 150W e n.2 faretti alogeni da 75W in acciaio inox illuminano e danno risalto allo specchio d’acqua in contrasto con l’illuminazione del soffitto molto particolare a fibre ottiche a simulare un cielo stellato di montagna.
    Giochi d'acqua Un impianto di nuoto controcorrente ad alta portata e turbolenza è in grado di soddisfare anche il nuotatore più accanito.
    lo stesso impianto, dotato di un particolare immissore a pavimento diventa, con la semplice pressione di un pulsante pneumatico, una stazione completa di idromassaggio parete – fondo per tutto il corpo.
    Un impianto di idromassaggio ad aria in un’altra zona permette un massaggio ed un’ossigenazione continua dolce e piacevole dai piedi alle spalle.
    Una cascata a lama d’acqua si stacca dalla colonna in roccia sul fianco e scorrendo su un cristallo illuminato con fibre ottiche cade in piscina con un effetto scenico unico.
    Inoltre permette un vigoroso massaggio cervicale e sulle spalle dei bagnanti.
    Infine all’angolo opposto sempre dalle rocce sgorga più in basso un ruscelletto che più dolcemente cade nella vasca.
    Nonostante la forma irregolare, nella vasca è inserita nascosta e protetta sotto lo sfioro lungo il lato lungo, una tapparella che chiude perfettamente tutta la superficie d’acqua garantendo sicurezza, un grosso risparmio energetico e confort igrometrico all’ambiente quando la piscina non è in uso.
    MINIPISCINA IDROMASSSAGGIO

    Struttura - Tipologia Prefabbricata con bordo sfioratore. Dotata di idromassaggio ad acqua ad alta turbolenza e ad aria con ugelli. Capienza 6 persone sedute.
    Dimensioni forma irregolare m 8,2x5 x h 1,2 ÷ m 1,4
    Trattamento Acqua Circolazione
    dell’acqua con bordo a sfioro.
    Filtrazione – Depurazione
    n.1 filtro a letto granulare multistrato con valvola selettrice, portata 10 mc/h, ad alto rendimento per un ricircolo completo di acqua in soli 15 minuti.
    n.1 pompa di ricircolo in Noryl rinforzato completa di prefiltro da 0,35 kW.
    Disinfezione
    L’impianto di depurazione è completato da un sistema ecologico di trattamento chimico dell’acqua a base di un prodotto speciale che libera dell’ossigeno attivo che disinfetta l’acqua.
    Con questo sistema, assolutamente esente da cloro, si ha una disinfezione ottimale con un benessere ed un piacere unico per i bagnanti.
    Illuminazione n.1 faretto subacqueo per dare un maggiore risalto allo specchio d’acqua in contrasto con l’illuminazione dell’ambiente.
    BAGNO TURCO

    Struttura realizzata in opera, rivestimento con piastrelle e mosaico.
    Fontanella centrale monoblocco di pietra.
    Generatore di vapore elettronico con controllo automatico della temperatura.
    Impianto automatico dosaggio essenze.
    Quadro elettrico con impianto di allarme.
    SAUNA

    In legno massiccio con travi ad incastro da 45mm originale finlandese dim. 209x254 x h 200.
    Quadro elettrico di controllo con impianto di allarme.