Piscina con fior di loto PISCINE PRIVATE
    Progettazione ed esecuzione impianti tecnologici, impermeabilizzazione e trattamento acqua ITALPOOL
    Progetto architettonico e direzione lavori Architetto Paolo Pejrone - Torino e Architetto Franco Brugo - Cuneo
    Fotografie Manuela Cerri - Torino www.manuelacerri.com

    In una villa storica sulle colline torinesi, appartenuta un tempo a un'importante famiglia del capoluogo, il degrado dovuto all'abbandono, aveva prodotto una trasformazione anche paesaggistica, con l'inselvatichimento dello splendido giardino all'italiana, al centro del quale stava una piscina anni Cinquanta con caratteristiche marcatamente sportive: il cambio di proprietà e l'intervento degli architetti Paolo Peyrone e Franco Brugo, con l'importante contributo dei padroni di casa, ha riportato alla luce il primigenio splendore, con una trasformazione di una parte del vasto giardino secondo i criteri all'inglese o romantici e della piscina: la vasca cuore del giardino all'italiana a terrazzi, è stata modernizzata , ha perso il carattere sportivo che non interessava ai nuovi proprietari  (ora è meno profonda) ed è stata allungata di 4 metri  con un getto in cemento armato collegato al preesistente: così diventa parte integrante di un canale prospettico che spazia dalla pianura fino al Monviso all'orizzonte, da un lato, e sullo splendido parco, dall'altro, e diventa la capofila di un sistema di vasche e di fontane , in parte già esistenti con caratteristiche rurali, in parte di nuova concezione, come le scenografiche fontane con zampillo a raso prato, ed è stato assunto dai progettisti come elemento dominante per l'intero restauro paesaggistico.
    La piscina allineata con la vasca sottostante dei fiori di loto e col roseto, a cui si uniscono visivamente attraverso la balaustra e il gazebo in ferro sapientemente trattato per assumere un aspetto vissuto, diventa uno specchio che galleggia sul prato, circondato dalle graziose siepi di bosso, con l'acqua che scroscia dolcemente dai muretti alti circa 45 cm dal suolo e larghi 80, così che ci  si possa sdraiare, ricoperti di pietra di Luserna: una fila di carpini la accompagna, mentre i cipressi la separano dai rustici sapientemente ristrutturati. Da La Piscina - Roberto Summer

    PISCINA

    Struttura - Tipologia Piscina in cemento armato impermeabilizzato con accessoristica interna della in acciaio inox AISI 316, vasca e sfioro con pietra lungo tutto il perimetro, rialzata rispetto alla pavimentazione bordo vasca.
     
    Dimensioni Rettangolare dim. ca. mt 15.00 x 4.50 x h. 1.17- 2.35
     
    Trattamento acqua Circolazione
    Il ricircolo dell’acqua è a sfioro realizzando così una depurazione ottimale dello specchio d’acqua abbinato ad un suggestivo effetto estetico che si può godere dall’interno della vasca.
    L’acqua  una volta depurata viene reimmessa da 5 immissori a pavimento in inox e viene scaricata da n°1 presa di fondo in inox.
    Filtrazione – Depurazione
    n. 1 filtri a sabbia monostrato con valvola selettrice, portata: 30 mc/h per un ricircolo completo dell’acqua in sole 4.2 ore.
    n. 2 pompe di ricircolo in Noryl rinforzato completa di prefiltro da 0.75 kW.
    L’impianto di depurazione è costituito dalla centralina Itamat Econatural composta da quattro parti distinte: la centralina di controllo, una cella elettrolitica in cui avvengono le reazioni di idrolisi, una per la ionizzazione del rame e dell’argento e una pompa dosatrice con regolazione della frequenza di dosaggio e controllo di livello per la correzione del pH.
     
    Illuminazione n. 4 fari subacquei 300 W in acciaio inox per l’illuminazione generale della vasca comandabili anche con telecomando. subacquei 300W in acciaio inox per l’illuminazione generale della vasca comandabili anche con telecomando.
     
    Riscaldamento n.1 scambiatore di calore a fascio tubiero in acciaio inox AISI 316 per primario in bassa temperatura.