Centro Benessere Hotel Genova Torino CENTRI BENESSERE
    Progettazione ed esecuzione impianti tecnologici, impermeabilizzazione e trattamento acqua ITALPOOL
    Progetto architettonico e direzione lavori Architetto Mauro Doro - Torino - www.maurodoro.com
    Fotografie Manuela Cerri - Torino - www.manuelacerri.com
    Mauro Doro, torinese classe 1954. Dopo la laurea in architettura presso il Politecnico di Torino intraprende subito l’attività come libero professionista iniziando a lavorare nel campo della ristrutturazione, in particolar modo nel settore alberghiero, avendo così la possibilità di poter operare su edifici storici dell’800 nella sua amata Torino. Con il tempo si dedica anche all’architettura “montana”, lavorando per alcuni alberghi in Valle d’Aosta e per il restauro di alcuni chalet in val di Susa. Per il settore alberghiero sviluppa qualsiasi tematica: dall’architettura, all’interior design, alla prevenzione incendi. Offre consulenza all’associazione Federalberghi di Torino per la revisione delle normative tecniche di settore. Approfondisce nuovi temi come Case Alloggio Vacanze (CAV), centri congressi pertinenziali alle attività turistico-ricettive, attività di tendenza di nuova ristorazione e soprattutto centri benessere e SPA. Quest’ultime sono di grande interesse da parte degli alberghi posti in località montana, con la realizzazione di interventi di grandi dimensioni. Negli ultimi anni anche le attività turistico-ricettive localizzate in area metropolitana hanno completato l’offerta di servizi alla clientela realizzando mini SPA ad alti livelli di finitura degli interni.

    L' hotel Genova di Via Sacchi 14 a Torino, si è dotato di una nuova SPA, aperta anche alla clientela esterna, accorpando locali destinati una volta a bar pasticceria con laboratorio artigianale, posto nei locali interrati. La limitata disponibilità di spazi ha costretto il progettista, architetto Mauro Doro, ad adottare soluzioni distributive particolari. La piccola piscina con idromassaggio è stata realizzata "allagando" uno dei locali interrati, arricchita da una cascatella posizionata sul fondo, utilizzata anche per massaggi alla cervicale. La piscina, immaginata come bacino d'acqua naturale, è accessibile dalla adiacente sala relax, tramite una piccola scala che invita l'ospite ad immergersi, aumentando l' effetto prospettico longitudinale e dilatando gli spazi. L' ambiente è volutamente in penombra per favorire una percezione indefinita degli spazi.
    Tutte le fonti di luce, sono mascherate alla vista e lo specchio d'acqua è l'unico elemento illuminato da fari  sommersi. Il soffitto della zona relax è magicamente illuminato da un proiettore importato dall' America con la collaborazione dello studio Focus Lighting di New York . Il proiettore simula sul soffitto i riflessi dello specchio d'acqua, movimentando con luci e ombre l'ambiente dentro il quale l'utente, rilassato sui lettini, si trova immerso.
    Anche la grande sauna è in penombra ed è illuminata dalla cascata di ghiaccio posizionata di fronte ,che promette un futuro refrigerio agli sguardi accaldati degli utenti.
    Il bagno turco è realizzato con tre piccole "absidi " che contengono le sedute. Nelle pareti rivestite in mosaico, è inserita una fascia di piccoli specchi che riflettono i giochi di luce degli interni.
    Al piano terreno sono ubicati, reception,s ale massaggi e una piccola palestra.
    La clientela del l'hotel può accedere alla SPA tramite una galleria interna all' albergo, rivestita in dogato di cedro americano, bordata a pavimento da sassi bianchi, mentre l'ingresso della clientela esterna avviene dal cortile ottocentesco dell'hotel. Il cortile è stato attrezzato con divani, ombrelloni e quinte fiorite, tutto elegantemente bianco, al fine di creare una piccola oasi preziosa e rara in una grande città. Questo ambiente utilizzato per le colazioni estive, offre una magica atmosfera all'imbrunire e trasmette serenità e accoglienza, è come ritrovarsi a casa. Da La Piscina Di Baio

     
    PISCINA SPA

    Struttura In cemento armato rivestito con mosaico vetroso, l’accessoristica interna della piscina è tutta in acciaio inox. 
    Tipologia e Dimensioni Vasca rettangolare dim. ca. mt 2,75x6,65x1 con scala di accesso, con sfioro lungo 3 lati.
    Trattamento Acqua Circolazione
    Il ricircolo dell’acqua è a sfioro realizzando così una depurazione ottimale dello specchio d’acqua abbinato ad un suggestivo effetto estetico che si può godere dall’interno della vasca.
    L’acqua  una volta depurata viene reimmessa da 4 immissori a pavimento in acciaio inox.
    Filtrazione – Depurazione
    n. 2 filtri con fasciame alto e letto granulare multistrato con valvola selettrice, portata: 13 mc/h, ad elevato rendimento per un ricircolo completo dell’acqua in sole 1 ora.
    n. 2 pompe di ricircolo in Noryl rinforzato completa di prefiltro da 0.33 kW.
    Disinfezione
    L’impianto di depurazione è completato da un sistema di trattamento chimico completamente automatico che attraverso la lettura e regolazione del valore del cloro e del pH si ha una disinfezione ottimale con un benessere ed un piacere unico per i bagnanti.
    Giochi d'acqua Impianto idromassaggio composto da n. 8 bocchette idromassaggio in acciaio inox distribuite nella vasca per un massaggio rivitalizzante completo su tutto il corpo.
    Impianto aeromassaggio composto da n° 2 piastre in acc. Inox per l’uscita delle bolle d’aria.
    Impianto fontana massaggio cervicale da 300mm, per un piacevole massaggio al collo.
    Illuminazione n.5 faretti da 3 W a Led in acciaio inox per la scala, per dare un maggiore risalto allo specchio d’acqua in contrasto con l’illuminazione dell’ambiente.
    Sauna Cabina sauna e biosauna su misura, struttura autoportante in pannelli perlinati hemlock, La perlinatura è completa su tutti i lati, anche quelli a muro e sopra il tetto.  Tutto il legname proviene da piantagioni ecologiche certificate.
    Solidità di costruzione, accurata lavorazione e rifinitura su tutti i lati.
    Forma: Rettangolare, cm  270x310xh 220 – Potenza 12kW/400V
    Particolarità: impianto di biosauna per avre più “climi” diversi, impianto musicoterapia e parete frontale panoramica in cristallo.
    Bagno turco Cabina bagno turco su misura, struttura prefabbricata cabina bagno a vapore, in elementi portanti ad  alto grado di coibentazione, completa tetto con volta a botte e panche
    FORMA e DIMENSIONI: su misura, dim. cm 374x250x2 h250 - Produzione vapore max: kg/h 15- Potenza max : kW 18.75/400V
    Particolarità: dosaggio automatico essenze aromatiche; fontana a velo d’acqua
    Doccia reazione - Emozionale Cabina doccia rettangolare in elementi dim. 136x88x236
    Particolarità: completa di tecniche per temporale tropicale e brezza fredda, cascata a lama d’acqua fredda, soffione pioggia con temperatura regolabile.
    Cascata Ghiaccio Questo è un impianto specifico per la produzione del ghiaccio. Il ghiaccio si distribuisce su quelle parti del corpo dove si desidera ottenere un miglioramento della circolazione. Questo complemento terapeutico consente di ricostruire le sensazioni che si ottengono nei paesi nordici, dove è consuetudine combinare la sauna con il contatto con neve o ghiaccio per ottenere la massima efficacia da una
    sauna o bagno di vapore.