Piscina Condominiale a Chieri PISCINE PRIVATE
    Progettazione ed esecuzione impianti tecnologici, impermeabilizzazione e trattamento acqua ITALPOOL
    Progetto architettonico e direzione lavori Architetto Vincenzo Solaro - Chieri
    Progetto strutturale Ingegnier Angelo Rubatto - Chieri
    Impresa EDIR - Chieri
    Impianto termico Geometra Agostino Gaschino - Chieri
    Fotografie Manuela Cerri - Torino - www.manuelacerri.com

    La possibilità di praticare nuoto o semplicemente di godersi un momento di relax in piscina è un valore aggiunto che migliora la qualità dell’abitare. Considerazione che non è sfuggita alla società Cappuccini che ha arricchito il parco condominiale con una struttura ricreativa in cui la piscina gioca un ruolo fondamentale. Due le esigenze da soddisfare: l’impiego esteso a tutto l’anno e la possibilità di prendere il sole durante l’estate. La soluzione adottata dall’architetto Vincenzo Solaro ha previsto una struttura ibrida coperta-scoperta in stretta connessione con il campo da tennis e la zona ricreazione. L’impianto prevede una piscina coperta con un solaio che ospita il campo da tennis sul tetto di copertura e una vasca esterna collocata al centro di un anfiteatro naturale per l’utilizzo estivo. La vasca interna rettangolare ha una zona di accesso semicircolare che comprende anche un potente impianto di idromassaggio a parete con bocchette ad alta portanza e turbolenza, aspirazioni, interruttori pneumatici e bocchette a pavimento per il massaggio plantare. La vasca esterna è circondata da un anfiteatro naturale e comunica con quella interna. Sopra il canale di comunicazione tra le due vasche è stato realizzato un ponticello per l’accesso alla zona idromassaggio che nasconde la paratia mobile di cristallo che permette la separazione delle due vasche. D’inverno si riscalda solo l’acqua della piscina interna, mentre quella esterna con l’acqua fredda, filtrata periodicamente, svolge solo una funzione ornamentale. D’estate si aprono tutte le finestre e la paratia subacque per avere un’unica piscina.

    PISCINA

    Struttura - Tipologia Struttura vasche in cemento armato rivestito in PVC trevirato mm 1,5.
    VASCA INTERNA rettangolare con zona idromassaggio-scala semicircolare.
    VASCA ESTERNA collegata con canale intercettabile tramite paratia in vetro e cristallo.
     
    Dimensioni VASCA INTERNA m 6,00x12,50 x h 1,35 ÷ 1,55 zona idro raggio m 2.
    VASCA ESTERNA diametro m 5,00.
     
    Trattamento acqua Circolazione
    n.5 skimmers;
    n.9 immissori a parete;
    n.3 scarichi di fondo.
    Filtrazione – Depurazione
    n.1 filtro a letto granulare multistrato con valvola selettrice da 25mc/h;
    n.2 pompe di riciclo in noryl rinforzato completo di prefiltro a 0,55kW/T;
    n.1 scambiatore di calore a piastre in acciaio inox completo di termoregolazione automatica.
    Questo impianto molto elastico e funzionale è stato progettato per trattare indifferentemente a seconda dell’uso la sola vasca interna o quella esterna separata dalla paratia senza miscelazione dell’acqua oppure l’intera vasca quando d’estate tutta la piscina è agibile.
    Disinfezione
    Cloro.
     
    Illuminazione n. 4 fari subacquei 300W / 12V nella vasca interna;
    n.1 faro subacque 300W / 12V nella vasca esterna;
    I 4 fari con accensioni separate creano di notte una suggestiva contrapposizione di luci e ombre.
     
    Particolarita Una tapparella di copertura, alloggiata in un vano subacqueo nascosto dietro la piscina, copre completamente la vasca interna, compresa la zona idro semicircolare. Questo diminuisce notevolmente i costi di riscaldamento e condizionamento ambiente e ha inoltre una funzione antinfortunistica.
    E’ stato progettato e realizzato un ponticello sopra il canale di comunicazione tra le due vasche che non solo permette l’accesso alla zona idro da ambo i lati, ma nasconde al di sotto una parete mobile realizzata con telaio inox e vetro di sicurezza che permette di separare le due vasche, proseguendo idealmente il serramento di chiusura ambiente sott’acqua. Così di notte, o durante la stagione fredda, si può isolare velocemente e facilmente la vasca interna da quella esterna, mantenendo riscaldata solo quella interna, mentre quella esterna, filtrata periodicamente, rimane come vasca ornamentale, pulita ma fredda.
    D’estate, aprendo la paratia subacque e tutte le vetrate, la piscina diventa “quasi” un’unica piscina scoperta per il piacere di godere del sole e della luce, ma pur sempre al riparo dal vento e dalla pioggia.
    IDROMASSAGGIO

    Descrizione In testa alla piscina l’architetto ha creato un’ampia zona semicircolare per relax-idromassaggio e accesso alla piscina. L’impianto idro a parete è completato da 2 bocchette a pavimento per il massaggio ai piedi, molto apprezzato per il relax generale.
    Impianto:
    n.8 bocchette idro ad alta portata e turbolenza;
    n.2 aspirazioni;
    n.2 pompe idro da 2,2 kW/T;
    n.2 interruttori pneumatici a bordo vasca.
    Dalla zona idro si può godere della vista del giardino e della vasca esterna.